Perché il firewall non basta per proteggere la rete aziendale?

Perché il firewall non basta per proteggere la rete?

Indice dei Contenuti

La sicurezza dei sistemi informatici aziendali è una priorità assoluta. Le minacce provenienti dal mondo esterno e dagli stessi utenti interni sono in costante evoluzione e rendono necessario un approccio globale e dinamico alla cybersecurity. In questo contesto, la pratica diffusa del solo utilizzo di un firewall può non essere sufficiente a garantire una protezione efficace dell’infrastruttura IT di un’azienda.

I firewall tradizionali hanno limiti intrinseci

I firewall di prima generazione, basati su regole statiche di filtraggio degli indirizzi IP e delle porte, scontano limiti tecnologici e obsolescenza che ne compromettono l’efficacia a fronte delle moderne minacce informatiche.

Non sono in grado di rilevare attacchi sempre più sofisticati basati, ad esempio, su malware, exploit, codice malevolo nascosto in contenuti apparentemente leciti. Spesso “incapaci” di esaminare protocolli crittografati come HTTPS, rendono impossibile ispezionare il traffico in transito, consentendo la veicolazione di malware e di attività dannose.

Le regole preimpostate e rigide di accettazione/rifiuto del traffico non riescono a tenere il passo con la rapida evoluzione degli standard e delle tecnologie: nuovi servizi e applicazioni di nuova generazione possono facilmente eludere il controllo di un firewall generico.

Inoltre, con i dispositivi di rete sempre più connessi, la moltiplicazione degli endpoint e la presenza di dispositivi IoT rende molto complesso assicurare una configurazione omogenea e aggiornata dei firewall perimetrali o di reparto. Le vulnerabilità della postazione di un singolo utente possono mettere a rischio l’intera rete.

La superficie di attacco si è espansa

Negli ultimi anni le cyber minacce sono diventate sempre più complesse. Se prima il pericolo principale erano gli attacchi diretti al firewall e, di conseguenza, ai server centrali, oggi il fattore umano è uno dei vettori di ingresso principali.

I dipendenti, soprattutto quando connessi da remoto e senza l’ausilio di strumenti come la VPN aziendale, costituiscono un ampio varco non direttamente presidiato dal firewall perimetrale.

In aggiunta vengono sfruttate sempre di più le tecniche di social engineering mirate a ottenere le credenziali di accesso o il download inconsapevole di malware da parte degli utenti.

Anche i dispositivi IoT come le apparecchiature mediche e gli strumenti di produzione connessi alla rete aziendale, amplificano enormemente l’area esposta ad attacchi, il cosiddetto attack surface. Senza le giuste protezioni, un solo device vulnerabile può mettere in pericolo l’intera infrastruttura.

Occorrono soluzioni integrate di sicurezza

Per gestire le nuove cyber minacce e i molteplici vettori da cui può accedere una minaccia informatica, i sistemi di difesa tradizionali come il semplice firewall sono insufficienti e vanno integrati con altre tipologie di soluzioni.

È necessario dotarsi di una strategia di cybersecurity a 360 gradi che copra tutti gli ambiti di vulnerabilità:

  • Sicurezza della rete
  • Gestione delle vulnerabilità
  • Sicurezza degli endpoint
  • Sicurezza dei dati
  • Gestione degli accessi
  • Analisi del traffico
  • Formazione degli utenti
  • Monitoring attivo

I cambiamenti imposti dalla digitalizzazione

L’impatto dell’Industria 4.0 e della trasformazione digitale in atto in molti settori richiede nuove strategie di difesa della rete, a causa dell’apertura di nuovi fronti da cui possono accedere le cyber minacce.

La progressiva informatizzazione e interconnessione dei processi produttivi, catena di fornitura e distribuzione sta rendendo il settore manifatturiero sempre più vulnerabile ad attacchi ransomware e sabotaggi informatici capaci di compromettere la continuità operativa.

Il commercio elettronico, store online, siti web, sistemi di pagamento, se non opportunamente protetti, espongono informazioni sensibili e dati anagrafici di milioni di clienti.

La digitalizzazione della PA e dei servizi obbliga le pubbliche amministrazioni a proteggere server, banche dati, comunicazioni, garantendo al tempo stesso la massima disponibilità e integrità delle informazioni.

In tutti questi contesti, il solo utilizzo del firewall aziendale o domestico si dimostra del tutto insufficiente. È fondamentale quindi adottare un approccio di sicurezza esteso e stratificato che copra tutte le numerose diramazioni digitali della propria azienda.

Soluzioni avanzate per la cybersecurity

Di seguito alcuni esempi concreti di soluzioni che possono aiutare l’azienda a realizzare una protezione efficiente dell’infrastruttura aziendale:

  • Next Generation Firewall: dispositivi di nuova generazione in grado di ispezionare traffico crittografato, applicare policy utente/dispositivo, rilevare intrusioni sconosciute tramite machine learning.
  • Web & Email Security: filtri per blocco di siti/contenuti malevoli, spam, malware e analisi complessa del traffico in entrata/uscita come, ad esempio, quello delle mail.
  • Sicurezza degli Endpoint: protezione antivirus/antimalware, rilevamento/risposta degli endpoint tramite behavioral analysis, segmentazione interna, patching automatico/centralizzato.
  • Sicurezza della Mobilità: sistemi MDM per gestire policy su dispositivi mobili, criptare dati, rilevare e bloccare il rooting, applicare il mobile threat defense.
  • Sicurezza della rete WiFi: WLAN controller e limitazione dell’area di copertura tramite strumenti come Harmony IoT
  • Sicurezza delle applicazioni web: WAF per rilevare e bloccare attacchi applicativi (injection, xss, etc)
  • Gestione degli accessi (IAM): sistemi per l’autenticazione multi fattore, provisioning e revoca degli account, gestione integrata delle chiavi e credenziali e segregazione dei ruoli.
  • Cybersecurity Awareness: corsi di formazione per sensibilizzare gli utenti sul phishing, la gestione sicura delle password. Policy aziendali e prevenzione in merito alla social engineering.
  • Encryption e DLP: soluzioni per crittografare dati a riposo e in transito, redatti, riservati, applicare policy di data loss prevention su rete, email e usb.
  • Visibility e analytics: piattaforme per raccogliere log dei sistemi con motori di analisi comportamentale per il rilevamento delle minacce avanzate.
  • Incident Response: Pronta risposta alle emergenze di sicurezza, assistenza nella gestione operativa degli attacchi in corso e nelle indagini post-incidente per rafforzare le difese.

Contattaci per proteggere la tua azienda dai cyber attacchi!

Condividi: