Nel mondo di oggi, in cui tutto ruota intorno al web, le applicazioni sono diventate il centro delle operazioni aziendali ma, contemporaneamente, sono vulnerabili a cyber attacchi e necessitano quindi di protezione. Barracuda Web Application Firewall è uno “scudo virtuale”, che difende le applicazioni web e i dati da minacce che possono causare danni alle attività aziendali.
Nell’ambito della protezione dei server web, affiancare un firewall per applicazioni web al classico firewall è molto importante perché quest’ultimo, pur fondamentale, non può eseguire controlli approfonditi sul traffico al contrario del primo che si occupa appunto di “entrare nel merito dei contenuti”. Una richiesta a un server web può, ad esempio, contenere comandi volutamente errati per sfruttare le vulnerabilità nelle applicazioni web e intrudere nel sistema.
Vediamo insieme cos’è Barracuda Web Application Firewall, quali sono le sue funzionalità e i vantaggi.
Cos’è Barracuda Web Application Firewall
Barracuda Web Application Firewall, chiamato anche Barracuda WAF, è una tipologia di firewall creato per proteggere le applicazioni web e i dati dalle minacce informatiche, dai cyber attacchi e dalle vulnerabilità. Lasciati ai firewall di rete i primi e fondamentali controlli, il WAF continua l’attività di difesa interponendosi tra gli utenti finali e le applicazioni web.
Barracuda WAF protegge le applicazioni web da diverse minacce come attacchi DDoS, cross-site scripting, attacchi SQL injection, attacchi di caricamento di file e molti altri, permettendo solo il traffico web legittimo e bloccando quello dannoso o potenzialmente tale.
È flessibile in quanto è possibile impostare granulari regole di sicurezza per filtrare le richieste degli utenti in base al contenuto, alla sintassi e al comportamento.
Funzionalità Barracuda Web Application Firewall
Barracuda Web Application Firewall offre funzionalità avanzate grazie alle quali è in grado di rilevare e prevenire non solo gli attacchi comuni, ma anche le minacce più sofisticate ed emergenti.
Rileva e previene attacchi informatici in tempo reale, compresi gli attacchi DDoS;
- Protegge le applicazioni, le piattaforme web e le app mobili;
- Rileva le anomalie ed esamina il comportamento degli utenti per identificare attività anomale e potenziali attacchi;
- Ottimizza le prestazioni per velocizzarle e ridurre i falsi positivi;
- Fornisce report dettagliati per analizzare le minacce bloccate e monitorare il traffico web;
- Protegge e ottimizza le richieste API.
- Protegge inoltre dai bot malevoli, distinguendo quelli dannosi da quelli innocui.
Vantaggi di Barracuda Web Application Firewall
Barracuda WAF presenta una serie di vantaggi che lo rendono una soluzione completa, flessibile ed efficace per la protezione delle applicazioni web. Questi vantaggi spaziano dall’efficienza della sua protezione, alla semplicità di gestione.
- Protezione efficace grazie al rilevamento avanzato delle cyber minacce;
- Configurazione e gestione semplice grazie all’interfaccia intuitiva e alle funzionalità di reportistica;
- Ottimizzazione delle performance;
- Compatibilità con le principali piattaforme web, sistemi operativi e database;
- Possibilità di deployment on-premise o in cloud;
- Aggiornamenti continui;
- Assistenza e supporto tecnico.
Agendo come un full proxy, Barracuda Web Application Firewall ispeziona il traffico delle richieste per rilevare e bloccare gli attacchi in entrata mentre controlla il traffico di risposta per prevenire la perdita di dati sensibili.
Vuoi conoscere ulteriori dettagli? Contattaci!