affrontare le minacce informatiche

5 step per cominciare ad affrontare le cyber minacce

Indice dei Contenuti

Le minacce informatiche impattano ormai drasticamente sul business. In questa piccola guida parleremo di alcuni dei passi che possono aiutare a mitigare i rischi e ridurre, se non eliminare, le possibili perdite economiche per le aziende.

Passo 1: Garantire la sicurezza della posta elettronica

Secondo statistiche diffuse, il 94% degli attacchi malware è veicolato tramite il canale e-mail, utilizzando tecniche di social engineering per indurre gli utenti ad aprire allegati o collegamenti dannosi.

Gli utenti rappresentano la principale superficie di attacco di qualsiasi impresa ed è essenziale che abbiano una formazione su come riconoscere e affrontare le minacce informatiche. Tuttavia, sono essenziali sistemi di protezione che blocchino preventivamente link, contenuti pericolosi e file sospetti.

Soluzione:

MetaDefender Email Gateway Security di OPSWAT protegge dalle minacce veicolate tramite posta elettronica, inclusi malware, ransomware, spam, attacchi zero-day, phishing e dalle violazioni alle PII (Personally Identifiable Information). Migliora l’efficienza della protezione ottenendo un tasso di rilevamento dei malware del 98%, con oltre 30 motori AV gestiti da una singola console.

Passo 2: Rendere sicuri i media portatili

Aggiornamenti software, report e audit spesso richiedono l’utilizzo di fonti di dati esterne, come memorie USB o altro. Ogni volta che i media portatili accedono ad ambienti protetti, l’infrastruttura rischia di essere esposta a minacce informatiche. Drive USB e dispositivi transitori possono contenere file infetti, malware o firmware poco sicuri.

Soluzione:

OPSWAT MetaDefender Kiosk agisce da guardia di sicurezza digitale, ispezionando tutti i media alla ricerca di malware, vulnerabilità e dati sensibili. I file sospetti possono essere disinfettati, i file sensibili possono essere censurati. Il contenuto sanitizzato verrà veicolato in azienda in completa sicurezza.

Passo 3: Affrontare le vulnerabilità dell’IoT

La trasformazione digitale consiste nel diventare data-driven. L’Internet of Things è uno dei principali fornitori di tali dati. Le vulnerabilità nei dispositivi IoT consentono ai criminali informatici di accedere ai dati sensibili e di lanciare ulteriori attacchi contro altri sistemi connessi.

Si pensi ai miliardi di dispositivi, da telefoni e TVs a orologi, che sono diventati smart e connessi, alla pari di svariate tipologie di apparati IoT industriali. Tale scenario ha ridotto il livello di sicurezza delle infrastrutture aziendali.

Soluzione:

Harmony IoT è un prodotto di Orchestra che permette di monitorare i dispositivi IoT, wireless e bluetooth, garantendo un livello di difesa di classe enterprise. Con Harmony IoT è possibile identificare, monitorare e proteggere velocemente e facilmente, tutti i dispositivi smart che operano nel business aziendale.

Passo 4: Trovare una soluzione per BYOD e smart working

I dispositivi temporanei o personali come i laptop (approccio BYOD – Bring Your Own Device) possono essere compromessi se utilizzati al di fuori di strutture e reti sicure. Tra questi troviamo, ad esempio, i notebook utilizzati da appaltatori, personale in viaggio d’affari, dipendenti con accesso remoto, ecc.

Il passaggio allo smart working e il conseguente rientro in ufficio, hanno creato un’ampia gamma di vettori di attacchi informatici attraverso dispositivi personali e non autorizzati. Fuga di dati, perdite finanziarie, danni operativi e implicazioni legali e di conformità potrebbero essere considerati i maggiori rischi in caso di violazione.

Soluzione:

OPSWAT MetaDefender Drive è una soluzione perfetta per gestire in modo efficiente i dispositivi non sicuri.

Installato in uno stick USB in alluminio rinforzato e bootable, permette la ricerca sul dispositivo di malware evoluti con 5 antivirus e File-based Vulnerability Assessment e la verifica di contenuti non autorizzati tramite il DLP. Un report completo permette di valutare lo stato di sicurezza globale del dispositivo.

Passo 5: Proteggere gli storage

Le soluzioni di archiviazione facilitano l’accesso, la condivisione e la collaborazione ma lasciano i reparti IT e di sicurezza senza visibilità sulle problematiche legate a malware e perdita di dati sensibili.

Secondo svariati rapporti, negli ultimi 2 anni la diffusione dei ransomware è aumenta del 62% a livello globale. Informazioni private sensibili e riservate possono essere rubate o condivise a causa di accadimenti accidentali, con conseguenti potenziali violazioni della conformità e della sicurezza.

Soluzione:

OPSWAT MetaDefender for Secure Storage offre un solido livello di protezione per i dati aziendali archiviati, come file e immagini. Aiuta a prevenire perdita dei dati, downtime e violazioni della conformità in ambienti di archiviazione cloud e locali.

I file vengono scansionati alla ricerca di malware utilizzando oltre 30 motori antimalware leader del settore. I file sospetti possono essere disinfettati e sanitizzati per prevenire attacchi zero-day. I dati sensibili possono essere censurati e cancellati automaticamente. Tutto tramite una singola console.

Infine, non dimentichiamo che l’utilizzo dell’autenticazione a più fattori per proteggere gli accessi, la segmentazione della rete, la visibilità del traffico, la conoscenza completa della dislocazione dei dati sensibili e una corretta programmazione delle patch, sono tutti elementi chiave per contrastare le minacce.

Una scarsa attenzione alla sicurezza informatica e sistemi software obsoleti porteranno ad attacchi completati con successo e con danni spesso incalcolabili.

Per saperne di più sui prodotti di OPSWAT Orchestra e sui nostri servizi contattaci.

Condividi:

Ultimi articoli