Gestione app e protezione Barracuda CloudGen Firewall

Gestione app e protezione con Barracuda CloudGen Firewall

Indice dei Contenuti

I firewall di nuova generazione svolgono un ruolo sempre più complesso, quello di garantire la sicurezza della rete e mantenere elevate le performance per supportare le esigenze del business.

I sistemi Barracuda CloudGen Firewall, grazie alle loro potenti funzionalità di rilevamento delle minacce, analisi del traffico, creazione di policy flessibili e ottimizzazione delle prestazioni di rete, garantiscono la sicurezza dell’infrastruttura di rete e le elevate prestazioni.

Vediamo insieme le funzionalità chiave che permettono ai firewall CloudGen di Barracuda di gestire in modo avanzato le applicazioni aziendali e massimizzare l’efficienza e disponibilità della connettività.

Rilevamento avanzato minacce e protezione rete

L’Intrusion Detection and Prevention System (IDS/IPS) dei firewall Barracuda CloudGen fornisce un’avanzata protezione di rete in tempo reale contro una vasta gamma di rischi digitali. Individua e blocca attacchi quali iniezioni SQL, escalation dei privilegi, scripting tra siti, buffer overflow, denial e distributed denial of service, scansioni non autorizzate, malware, attacchi backdoor, trojan, rootkit, virus, worm, spyware e altro ancora.

Funzionalità come la segmentazione dei flussi di rete, la protezione dalle anomalie dei pacchetti, la sicurezza dell’handshake TCP e della frammentazione IP difendono da tecniche di evasione avanzate usate per eludere altri sistemi di prevenzione.

Gli aggiornamenti automatici delle signature, forniti regolarmente, mantengono i firewall Barracuda costantemente protetti. Se gestiti in modo centralizzato, tramite il Barracuda Control Center, configurazioni e aggiornamenti vengono distribuiti comodamente tramite un’unica console centrale.

Le estensioni proprietarie di Barracuda Networks superano i limiti delle usuali connessioni IPsec. Il motore VPN usa il protocollo TINA per VPN ad alta velocità su TCP, UDP ed ESP, migliorando significativamente la connettività VPN con funzioni come l’endpoint-to-endpoint, proxy HTTPS e SOCKS4/5, NAT e molto altro.

Attraverso un’ispezione approfondita dei pacchetti e l’analisi comportamentale del traffico, i firewall Barracuda riconoscono e classificano migliaia di applicazioni, consentendo policy flessibili basate su app, categoria, posizione e orario. Questo ottimizza la sicurezza, la larghezza di banda e le prestazioni della rete aziendale.

Gestione flessibile delle applicazioni e ottimizzazione delle prestazioni

Gli amministratori possono bloccare app indesiderate, controllare e limitare i flussi, ottimizzare le performance delle app business-critical e la disponibilità di banda; possono inoltre intercettare il traffico criptato.

Funzionalità avanzate di routing e QoS forniscono ulteriore valore migliorando significativamente qualità e disponibilità di rete, riducendo i costi della connessione principale grazie all’ottimizzazione della banda.

Reportistica dettagliata e possibilità di indagine permettono di monitorare in tempo reale e storicamente il traffico applicativo, basi per decidere quali connessioni assegnare priorità di banda al fine di ottimizzare la QoS per le app business-critical. Ciò consente di adeguare costantemente le policy di utilizzo delle app.

Vuoi saperne di più su Barracuda CloudGen Firewall? Contattaci!

Condividi: