Consigli per ridurre i cyber rischi aziendali durante le ferie

Come ridurre i cyber rischi aziendali durante le ferie

Indice dei Contenuti

Le ferie sono un momento importante per staccare la spina dal lavoro e approfittarne per godersi un po’ di relax lontano dall’ufficio. Dal punto di vista della Cyber Security, rappresentano però un momento delicato per le aziende perché gli attacchi informatici tendono ad aumentare.

I cyber criminali approfittano infatti di questo periodo in cui le aziende tendono ad abbassare la guardia e, se non opportunamente protette, diventano ancora più vulnerabili agli attacchi informatici.

Perché i cyber attacchi aumentano durante le ferie estive?

Le possibilità che un cyber attacco possa essere completato con successo, aumentano esponenzialmente durante il periodo estivo per diversi motivi.

Tra i tanti, in un’azienda non opportunamente strutturata con sistemi di monitoring idonei, il “campanello di allarme” (purtroppo) più utilizzato e cioè il feedback dei dipendenti che non riescono più ad accedere ai dati o ai servizi, viene ovviamente a mancare permettendo a chi porta l’attacco di lavorare in tutta tranquillità e con tutto il tempo per invadere la struttura in profondità.

Bisogna altresì non sottovalutare l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi personali, che sicuramente permettono la gestione dei dati aziendali con la massima libertà ma, d’altro canto, li espongono a tutti pericoli che derivano dall’utilizzo di dispositivi non controllati e non protetti.

Cosa fare lper evitare cyber attacchi durante le ferie

Per diminuire il rischio di attacchi informatici durante le ferie estive, le aziende possono adottare diverse strategie:

  • Mettere in campo sistemi o servizi di monitoring che, al rilevamento di condizioni anomale, avvisino prontamente un referente incaricato;
  • Aumentare i tempi di conservazione dei backup e mantenerne copie offline, in ambienti isolati o Cloud;
  • Fornire ai dipendenti dispositivi gestiti dall’azienda, configurati e protetti in modo sicuro.

Queste strategie rappresentano soltanto una linea meramente indicativa e si basano su implementazioni che comunque dovrebbero essere sempre attive a prescindere dai periodi di ferie.

Come mantenere sempre operativa l’infrastruttura di rete aziendale

Per mantenere sempre operativa, sicura ed efficiente l’infrastruttura di rete è necessario un monitoraggio costante.

Il Full Network Management di MLS è la soluzione perfetta perché permette di avere a disposizione un team di amministratori di rete che, sommando l’esperienza maturata in 25 anni a strumenti e tecnologie evolute, si occupa di monitorare e ottimizzare costantemente l’infrastruttura garantendo la continuità operativa aziendale.

I vantaggi del Full Network Management sono molti, tra i quali:

  • Monitoraggio costante;
  • Supporto 24/7;
  • Accesso sicuro alla rete;
  • Backup management;
  • Ottimizzazione delle prestazioni di rete;
  • Controllo proattivo;
  • Sistemi sempre aggiornati.

Il Full Network Management e l’implementazione di soluzioni di classe enterprise per la cyber security permettono di gestire l’intera infrastruttura di rete aziendale in modo efficace ed efficiente.

Mettere al sicuro l’azienda, soprattutto durante le ferie, periodo in cui i cyber rischi aumentano, è essenziale. La sicurezza non deve e non può andare in vacanza.

Hai bisogno di una consulenza per sapere come proteggere la tua azienda da tutte le cyber minacce e garantirne la continuità operativa? Contattaci!

Condividi: