Il backup è importante ed è altrettanto importante ricordare che una sola copia dei dati aziendali non è sufficiente per tenerli al sicuro.

Molte aziende dispongono di backup regolari ma li conservano nella stessa sede dove risiedono i dati e, spesso, in dispositivi connessi localmente, come dischi USB. Questa metodologia non garantisce una protezione completa da eventi particolarmente gravi come infezione dai malware, disastri naturali o danni fisici all’hardware.

Una delle migliori pratiche nella protezione dei dati è l’implementazione della regola 3-2-1. Ecco cosa significa:

Cos’è la regola 3-2-1?

La sequenza 3-2-1 si traduce semplicemente nel:

  • Disporre di almeno 3 copie separate dei dati: almeno 2 oltre l’originale.
  • Utilizzare 2 diversi tipi di media: NAS, nastri, appliance dedicate.
  • Conservare 1 copia fuori sede e al sicuro da qualsiasi evento che possa minacciare localmente le apparecchiature (incendio, furto, blackout, calamità naturale, ecc.).

3 copie separate dei dati

Una copia è costituita dai dati di produzione, le altre 2 sono di backup. La regola dice che ciascuna copia dei dati deve essere archiviata e configurata in modo tale da rimanere intatta anche se le altre copie falliscono o scompaiono.

È importante che ciascuna di queste copie contenga la stessa versione dei dati. In altre parole, questa regola non è soddisfatta se hai una copia dei dati che hai creato ieri e altre due della settimana scorsa. Tutte le copie di backup devono contenere gli stessi dati dallo stesso momento.

2 diversi tipi di media

Almeno 2 delle copie dei tuoi dati dovrebbero esistere su dispositivi di archiviazione di tipologia diversa e fisicamente indipendenti l’uno dall’altro.

Ad esempio, una potrebbe trovarsi su un dispositivo collegato alla rete e l’altra su un secondo dispositivo opportunamente “isolato”.

1 backup fuori sede

Un backup fuori dalla sede operativa garantisce un ulteriore livello di sicurezza e un Disaster Recovery efficace. Se tutto il resto fallisce, i tuoi dati saranno disponibili in un’altra posizione indipendente dalla tua.

Il backup cloud based è particolarmente popolare. Un ambiente cloud fornisce spazio di archiviazione fuori sede che permette un rapido recupero.

Per le aziende che hanno bisogno di livelli di sicurezza particolarmente elevati MLS offre il servizio di Backup Offsite. Più copie dei dati sono archiviate periodicamente nel nostro Data Center sfruttando una gestione ottimizzata, il trasferimento incrementale e la crittografia con algoritmi AES.

Con questo approccio i dati sono disponibili anche nelle condizioni particolarmente complesse dove, purtroppo, i backup locali potrebbero risultare inefficienti.

MLS può aiutarti a creare un piano backup e implementarlo nella tua azienda. Il backup è un investimento che permette di proteggere il patrimonio dell’azienda per restare sereni anche nelle situazioni di emergenza.