L’utilizzo di dispositivi rimovibili come chiavette USB, hard disk esterni e memorie SD è ormai quotidiano sia in ambito personale che professionale. Tuttavia, questi dispositivi portatili presentano dei rischi per la sicurezza aziendale da non sottovalutare.
Vediamo insieme il ruolo importante della cybersecurity per gestire in modo sicuro i dispositivi rimovibili che entrano ed escono dalla rete aziendale, quali minacce possono rappresentare e come OPSWAT risolve in modo completo i problemi di sicurezza legati a questi device.
I cyber pericoli dei dispositivi rimovibili
I dispositivi rimovibili permettono di trasferire file e dati da un device all’altro velocemente ma comportano molti rischi per la sicurezza di un’azienda. Alcuni dei principali pericoli sono:
- Malware e virus: i dispositivi rimovibili possono contenere virus, ransomware, worm e altri malware in grado di infettare in modo silente il sistema, una volta collegati.
I ransomware nell’era dell’intelligenza artificiale
- Violazione della compliance: se collegati a sistemi aziendali, i dispositivi rimovibili possono far violare policy e standard di sicurezza, ad esempio introducendo dati non autorizzati o non conformi alle norme sulla protezione dei dati o, peggio, malware.
- Esfiltrazione di dati: i malintenzionati possono utilizzare chiavette e hard disk esterni per esfiltrare illegalmente proprietà intellettuali e informazioni riservate
I rischi legati ai dispositivi rimovibili sono molteplici, è quindi fondamentale che le aziende adottino una policy di protezione adeguata a gestire in modo sicuro l’ingresso e l’uscita di questi device dalla propria infrastruttura IT.
Come proteggere i dispositivi portatili in azienda
Esistono alcune best practice che le organizzazioni dovrebbero seguire per proteggere la rete da potenziali minacce veicolate dai dispositivi rimovibili:
- Bloccare automaticamente l’accesso. È importante impedire l’accesso ai dispositivi rimovibili non appena collegati, in modo da non consentire la lettura/scrittura di file finché non viene completata un’analisi di sicurezza.
- Rilevare i malware. Scansionare ogni dispositivo rimovibile con antimalware evoluti per verificare l’assenza di codice malevolo, ransomware e altre minacce.
- Crittografare i dati sensibili. Usare sistemi di crittazione per proteggere le informazioni riservate in caso di smarrimento o furto dei device portatili.
- Applicare policy di accesso. Definire policy che specificano quali utenti e da quali postazioni possono collegare dispositivi rimovibili alla rete.
- Formare i dipendenti. Sensibilizzare i lavoratori sui rischi dei dispositivi rimovibili e sulle procedure sicure da seguire per un loro uso responsabile.
Implementare tutti i controlli necessari non è sempre facile, soprattutto per le grandi aziende. Diventa quindi fondamentale avvalersi di soluzioni di sicurezza integrate in grado di automatizzare e rendere efficace la protezione.
Sicurezza dei dispositivi USB con MetaDefender Kiosk
Come OPSWAT risolve i problemi di sicurezza dei dispositivi rimovibili
OPSWAT è un’azienda leader mondiale nella cyber security con prodotti enterprise unici e di altissimo livello per la sicurezza informatica aziendale. MetaDefender Kiosk, fornisce strumenti evoluti per assicurare una protezione a 360° e un ingresso e uscita sicuri dei dispositivi rimovibili in azienda.
Vediamo nel dettaglio come il modulo MetaDefender Kiosk di OPSWAT, con l’ausilio del MetaDefender Core, risolve in modo completo i problemi legati alla sicurezza dei dispositivi rimovibili:
- Controllo all’accesso in una o più aree. I dispositivi rimovibili sono controllati e validati prima di accedere in una specifica area.
- Trasferimento file sicuro. Il contenuto del dispositivo rimovibile, dopo la sanificazione, viene trasferito in una destinazione sicura (ad esempio una share) eliminando del tutto la necessità di utilizzare il dispositivo in una determinata area.
- Scansione con oltre 30 engine antimalware. Esegue una scansione approfondita di ogni dispositivo rimovibile utilizzando una piattaforma multi-engine.
- Protezione da minacce file based. Disinfetta più di 100 tipi di file con la tecnologia Deep CDR e rimuove il 100% delle potenziali minacce.
- Configurazione distribuita. Più punti di controllo, anche geograficamente distribuiti, possono fare capo a un solo engine centrale.
- Totale isolamento. Negli ambienti più delicati o critici, è possibile sanificare i dispositivi portatili in completo isolamento, evitando quindi il transito di dati sensibili in rete.
- Rapporto dettagliato. Al termine delle analisi, fornisce un report completo sullo stato di sicurezza del dispositivo e su eventuali problemi riscontrati.
- Rilevamento automatico. Rileva immediatamente quando un dispositivo rimovibile, inclusi CD e DVD, viene collegato al sistema e ne blocca l’accesso finché non vengono completate le verifiche.
- Gestione dei workflow. È possibile configurare più scenari, con livelli di protezione diversi, da utilizzare a seconda della tipologia di flusso o del livello di accesso dell’utente.
Contattaci per saperne di più su OPSWAT!