Lo smart working ha molti vantaggi perché permette di lavorare ovunque e risparmiare sui costi. Presenta però molti rischi per la sicurezza delle aziende, soprattutto se alla base non c’è una corretta implementazione della cyber security.
Vediamo insieme quali sono i cyber pericoli dello smart working per le aziende e cosa fare per evitarli.
Utilizzo di computer personali
Il primo rischio per la sicurezza informatica aziendale è proprio l’utilizzo di computer personali. Quando i dipendenti lavorano in smart working infatti spesso utilizzano i loro dispositivi personali, non sufficientemente protetti da cyber attacchi.
Per risolvere questo problema di sicurezza è bene fornire dei pc aziendali opportunamente protetti o implementare sistemi che creino ambienti protetti all’occorrenza e con poca invasività
Connessione a una rete internet non protetta
La connessione a internet casalinga non è sicura perché non è protetta come quella aziendale. Le connessioni private infatti sono più esposte ad attacchi malware in quanto la protezione non è avanzata come quella aziendale e quindi sono facilmente attaccabili.
Le reti pubbliche invece, proprio perché sono aperte a tutti e non protette, spesso sono utilizzate dagli hacker per veicolare cyber attacchi.
Accesso non autorizzato alle risorse aziendali
Lavorando in smart working, se non è stata applicata una corretta policy di sicurezza, i dipendenti possono accedere alle risorse aziendali in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ciò comporta un potenziale rischio per la sicurezza in quanto chiunque può carpire le credenziali e accedere ai dati aziendali sottraendoli.
Per evitare di andare incontro a questi rischi l’azienda deve implementare un sistema di gestione degli accessi in modo da fare accedere solo i dipendenti autorizzati con autenticazioni multiple.
Come prevenire i cyber pericoli dello smart working per le aziende
Per poter lavorare in smart working in sicurezza l’azienda deve implementare specifiche politiche di cyber security e adottare i migliori sistemi per proteggere l’intera infrastruttura di rete aziendale e lo spazio di lavoro.
Ad esempio, implementando correttamente il Virtual Office Environment è possibile connettersi in modalità sicura a un server per utilizzare le risorse e lo spazio di lavoro aziendale opportunamente protetti, senza dover utilizzare lo spazio del pc personale.
Le best practice per proteggere l’azienda da cyber attacchi sono davvero tante. Contattaci per una consulenza!